IL CONTENUTO DI RICICLATO IN NUOVI PRODOTTI

martedì 11 giugno 2024

Il contenuto di plastica riciclata in nuovi prodotti è una sfida che la Commissione europea sta ingaggiando con l’industria della trasformazione delle materie plastiche da qualche anno e mira a stimolare l’interesse degli utilizzatori di plastica finalizzata alla produzione di nuovi prodotti.

Lo scoglio più difficoltoso è quello di invogliare tale impiego con la garanzia che le MPS (Materie Prime-Seconde) rendano come quelle vergini e reagiscano alle sollecitazioni fisico-meccanici allo stesso modo, oltre che garantire lucentezza, trasparenza, sicurezza e tutela del prodotto e del consumatore. L’impresa non è facile. L’imposizione per via legislativa di una percentuale di riciclato in nuovi prodotti (in particolare imballaggi in plastica) è qualcosa di assolutamente nuovo nel mercato delle materie plastiche. Sono due sostanzialmente i documenti legislativi che prevedono tale obbligo, la direttiva UE 2019/904 sulle plastiche monouso (Single Use Plastic) e il regolamento imballaggi e rifiuti di imballaggio (PPWR) che in questo periodo sta terminando l’iter legislativo. Per entrambi i documenti si rinvia all’approfondimento legislativo.

L’evoluzione del contenuto di riciclato (riciclo meccanico e chimico) nei manufatti in plastica prima che le imposizioni legislative entrino in vigore al 2025 (il primo obiettivo è previsto per il 2025 dalla direttiva SUP per ciò che riguarda le bottiglie di PET che dovranno avere il 25% di riciclato) è sicuramente un segnale incoraggiante. Secondo Plastics Europe, rispetto al 2018 il contenuto di riciclato in nuovi prodotti è aumentato del 70%. Nel 2022 i trasformatori europei hanno utilizzato 6,8 milioni di tonnellate di plastica riciclata post-consumo, pari al 12,6% del totale delle plastiche convertite in nuovi prodotti e componenti rispetto ad un immesso al consumo che è stato di circa 54,1 milioni di ton nel 2022. Se questa tendenza positiva continuerà allo stesso ritmo, l'obiettivo dell'iniziativa “Circular Plastics Alliance” - 10 milioni di tonnellate di contenuto riciclato post-consumo nei nuovi prodotti e componenti in plastica entro il 2025 - è a portata di mano.

 

AREA RISERVATA ESPOSITORI

Password smarrita?

PASSWORD SMARRITA?

`

GREENPLAST

Sito in aggiornamento


GREENPLAST

Website under update