Una lettera di EuRIC, la federazione europea delle imprese del riciclo, indirizzata alla Commissione e al Parlamento europei evidenzia la necessità che, in fase di revisione del Regolamento sulla spedizione dei rifiuti, venga garantito un commercio libero, equo e sostenibile delle materie prime provenienti da...
Dopo Cop 26 di Glasgow si sollevano aspre critiche verso il sistema di scambio dei crediti di carbonio per compensare l’impatto degli Stati in emissioni di CO2. Anche l’Italia è ancora indietro nella sua corsa alla riduzione delle emissioni.
326 progetti presentati (+13% rispetto al 2020), di cui 185 ammessi. Questi i numeri dell’ottava edizione del “Bando Conai per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”. Il bando è promosso da Conai con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e ha premiato...
L’accordo quadro ANCI-CONAI ha il settimo consorzio di filiera, quello per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, Biorepack.
Per mettere al centro di tutti i propri eventi la sostenibilità ambientale, di Fiera Milano si avvarrà anche della collaborazione di Coripet. L’obiettivo è quello di intercettare un numero sempre più alto di bottiglie in PET post consumo da immettere nel circuito di riciclo selettivo bottle-to-bottle, anche in risposta agli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare...
In occasione del terzo Forum Economico Trilaterale, svoltosi a Parigi il 9 e 10 novembre 2021, CONFINDUSTRIA, BDI e MEDEF hanno siglato una dichiarazione per tracciare la direzione da seguire per consentire alle imprese europee di realizzare la grande trasformazione sociale legata alla doppia transizione.
E' online la registrazione del primo webinar di GREENPLAST dal titolo "La seconda vita del PET" con gli interventi di Tomra, Previero e Bandera.
Fino a fine 2021 Ecopneus aumenterà al 20% la quota di raccolta aggiuntiva “straordinaria” di PFU (Pneumatici Fuori Uso) presso tutti i gommisti in Italia. Un impegno concreto che risponde tempestivamente alla nota inviata dalla Direzione Generale per l’Economia Circolare del Ministero della Transizione Ecologica a tutti i...
La Federazione europea delle imprese del riciclo – EuRIC ha indirizzato alla Commissione e al Parlamento europeo una lettera per evidenziare la necessità che, in fase di revisione del Regolamento sulla spedizione dei rifiuti, venga garantito un commercio libero, equo e sostenibile delle materie prime provenienti da operazioni di riciclo..
Che fine hanno fatto le richieste di pareri al Gruppo CEF dell'EFSA (Materiali a contatto con gli alimenti, enzimi, aromatizzanti e coadiuvanti tecnologici) nell’ambito degli impianti per la produzione dei materiali plastici riciclati destinati al contatto con alimenti?
Sito in aggiornamento
Website under update